A Giuseppe Castaldo

Giuseppe Castaldo Questo sito è dedicato alla cara memoria del Dott. Geol. Giuseppe Castaldo, già Dirigente dell'Ufficio di Cagliari del Servizio Nazionale Dighe.

Era un uomo tanto colto, brillante ed entusiasta quanto onesto e generoso. Onesto e generoso in un modo che non è esagerato definire commovente. Forse perché napoletano, forse perché figlio di un ufficiale dei Carabinieri, forse per entrambe le cose. Fatto sta che era una persona speciale, che a coloro che lo incontravano ispirava il desiderio di essere come lui.

Giuseppe Castaldo riteneva che operare nel campo delle grandi dighe, la cui realizzazione e gestione coinvolge, spesso al massimo livello di competenza e specializzazione, tutte le branche dello scibile tecnico, fosse "il più bel lavoro del mondo". Mi piace pensare che queste pagine web, che trattano di una materia che tanto lo affascinava, siano come un mazzo di fiori per lui; un mazzo molto più piccolo di quello che avrebbe meritato, ma che, come il ricordo e l'affetto di coloro che lo hanno conosciuto, è destinato a non avvizzire.