DOCUMENTI

Documenti

Dove trovare in rete documentazione di buon livello tecnico sulle dighe di ritenuta? Come per qualunque altra materia, su Internet scrivono tutti, dall’orecchiante all’esperto di fama. Ma non è questo il problema, perché non sarebbe difficile scremare i contributi di maggiore interesse dalla miriade di pagine che i motori di ricerca propongono.

Il problema è che non sempre chi ha la competenza necessaria per scrivere qualcosa di interessante è disposto a mettere in rete gratuitamente le sue conoscenze. Un esempio rilevante a questo riguardo è l’ICOLD (International Commission on Large Dams). L’ICOLD è uno dei maggiori depositari delle conoscenze tecniche e scientifiche sulla materia, ma esplorandone il sito, che vale comunque la pena di visitare perché riporta informazioni generali e dati statistici di rilevante interesse, si nota che tutte le pubblicazioni, anche le meno recenti, possono essere consultate solo a pagamento.

Naturalmente, non c’è nulla di riprovevole in questo: in tutto il mondo la qualità si paga, e far redigere un testo specialistico dai massimi esperti del settore non può essere un’operazione priva di costi. Ma la “mission” del sito dighe.eu è andare a cercare la qualità gratuita, che pure si trova in rete, perché non sono pochi gli esperti, gli studiosi, gli enti governativi o universitari, le riviste specializzate, le associazioni, gli studi professionali e le imprese costruttrici che consentono la consultazione gratuita di una gran quantità di documenti di assoluto rilievo. E' a questi soggetti, e alla preziosa documentazione che essi pubblicano, che è dedicata questa area del sito.