Link di interesse in Sardegna

 

ENAS Ente Acque della Sardegna (ENAS). L'ENAS gestisce 31 delle 59 grandi dighe della Sardegna (32 su 60 se si contano come distinte le dighe di Medau Zirimilis e Carru Segau che chiudono lo stesso bacino). Il sito dell'Ente riporta le schede tecniche e le immagini delle dighe gestite. Di particolare interesse è la sezione Storia, che riporta una galleria di foto d'epoca relative alla costruzione delle dighe di Nuraghe Arrubiu sul Medio Flumendosa e di Monte Su Rei, sul Mulargia.
CBO Consorzio di Bonifica dell’Oristanese. Il Consorzio di Bonifica dell'Oristanese ha realizzato, negli anni 1982-96, la diga della Cantoniera, che forma il più grande lago artificiale italiano e, negli anni 1975-83, la sottostante traversa di Nuraghe Pranu Antoni. Attualmente gli sbarramenti sono gestiti dall'Ente Acque della Sardegna in forza della Legge Regionale 6 dicembre 2006, n. 19. Tuttavia il sito del Consorzio riporta informazioni e dati tecnici sulle grandi opere realizzate, e una galleria di immagini dei lavori di costruzione della diga Cantoniera.
CBG Consorzio di Bonifica della Gallura. Il sito del Consorzio di Bonifica della Gallura rivendica con giusta soddisfazione il conseguimento del massimo livello di invaso e del collaudo della diga del Liscia, negli anni in cui il Consorzio ne ha curato la gestione. Un obiettivo, questo, che presentava difficoltà non banali, il cui superamento ha richiesto particolare capacità tecnica e lucidità di indirizzo.
ProtCiv Protezione Civile Regionale. Il sito ospita, in particolare, i bollettini ed avvisi (di condizioni meteorologiche avverse, di allerta per rischio idrogeologico, di previsione di pericolo di incendio) del Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Sardegna. Sono anche pubblicate le comunicazioni dei gestori delle dighe a fini di protezione civile.
ProtCivNaz Dipartimento della Protezione Civile. Mappa radar della VMI (Vertical Maximum Intensity). Il valore della VMI rappresenta il valore massimo di riflettività, o valore di ritorno, presente sulla verticale di ogni punto del territorio, e sostanzialmente offre una stima dell'intensità di precipitazione al suolo in un intervallo di tempo assegnato (da indicare cliccando su Range, in alto a sinistra), secondo la scala di colori indicata.
RAS Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Sardegna (ARPAS) - Dipartimento Meteoclimatico.
RAS Sardegna Mappe PAI. Il sito raccoglie le cartografie del PAI più altri tematismi (geologia, uso del suolo, idrografia, limiti amministrativi, toponomastica, etc.). La documentazione del PAI e le norme di attuazione possono poi essere scaricate seguendo le indicazioni della pagina Piano stralcio di bacino per l’assetto idrogeologico (PAI).
RAS Autorità di Bacino - Piano Stralcio delle Fasce Fluviali (PSFF).
RAS Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA). Il Piano si compone di numerosi elaborati (relazioni, mappe, repertori, atlanti, manuali). Di particolare interesse per le finalità di questo sito sono il Repertorio delle Grandi Dighe e il Repertorio degli invasi minori che, data la numerosità di questi ultimi (complessivamente 552 piccoli invasi censiti), è suddiviso per province e, per ogni provincia, in diversi volumi.
RAS Piano Stralcio di bacino regionale per l'Utilizzo delle Risorse Idriche (PSURI).
RAS Autorità di Bacino - Situazione degli invasi. La Regione pubblica ogni mese il Bollettino dei serbatoi artificiali del sistema idrico multisettoriale della Sardegna, il quale riporta gli indicatori di stato degli invasi ai fini del monitoraggio e preallarme della siccità. Il bollettino contiene anche gli andamenti storici degli indicatori di stato e dei volumi invasati nei principali sistemi idrici della regione, a partire dal maggio 1997.
RAS Autorità di Bacino - Nuovo Piano Regolatore Generale degli Acquedotti (NPRGA).

top top